L’attività di Archivio Bergamasco si esplica anche con la promozione di progetti di ricerca, di studio e di valorizzazione dei beni archivistici, librari, storico-artistici, archeologici, musicali, ambientali, naturalistici. Ai Progetti è dedicata in menu un’apposita voce.
Progetti possono essere attivati da uno o da più soci di AB, o essere proposti ad AB da enti, istituti, associazioni, amministrazioni pubbliche. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo molti progetti hanno riguardato la storia medievale e moderna di alcune comunità del Bergamasco, l’edizione e la cura di fonti documentarie, l’organizzazione per conto di enti pubblici e privati di cicli di conferenze o di convegni su temi storici e archivistici.
Negli ultimi due decenni si è privilegiata la realizzazione di progetti ideati e sviluppati solo all’interno del Centro studi, e che vedono l’esclusiva partecipazione volontaria di soci di AB. Ma non è esclusa la possibilità di sviluppare progetti anche in collaborazione con altre associazioni e istituti che perseguono le stesse finalità del Centro. Contributi finanziari vengono chiesti a mecenati e a istituti pubblici o privati quando i progetti comportano operazioni di restauro, digitalizzazione, pubblicazione dei risultati della ricerca, organizzazione di convegni o di conferenze per la presentazione al pubblico delle finalità o degli esiti dei conclusi lavori.
- Home
- Chi siamo
- Attività
- Editoria
- Scrittori Bergamaschi
- Storia dell’assistenza e della sanità
- «Archivio Storico Bergamasco»
- Numeri monografici di ASB
- «Quaderni di Archivio Bergamasco»
- Collana di Studi e fonti
- I convegni di Archivio Bergamasco
- Contributi Borsa di studio Alessandro Circolari
- Contributi Premio Guglielmo Savoldelli
- Le strenne di Archivio Bergamasco
- Varia
- Testi online
- Progetti
- Video
- Risorse digitali
- Didattica
- Link