Archivio Bergamasco bandisce dal 2014, ogni anno, un Premio di studio istituito e finanziato da Gianmaria Savoldelli per onorare la memoria del padre Guglielmo.
Il Premio, annuale e del valore di € 2.500, al netto delle ritenute di legge, è destinato a sostenere un progetto di ricerca, inedita e originale, riguardante la storia della stampa e del libro, delle biblioteche, della lettura, delle raccolte librarie, del collezionismo librario, delle cartiere, in Bergamo e provincia, e in qualsiasi altra città o paese delle attuali regioni Lombardia e Veneto, in considerazione dei profondi legami culturali, oltre che politico-istituzionali ed economici, che storicamente hanno legato il territorio bergamasco con quelli della Repubblica veneta, del Ducato di Milano, del Regno lombardo-veneto, sino a far parte del nuovo Stato unitario italiano. Il vincitore del Premio ha tempo un anno per consegnare l’elaborato finale.
Possono concorrere all’assegnazione del Premio cittadini italiani e stranieri che non abbiano ancora compiuto 35 anni alla scadenza del bando, fissata ogni anno al 15 giugno.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione nel testo del bando pubblicato su questo sito, nell’Home page, almeno quattro mesi prima della scadenza.
Per aiutare e accompagnare i giovani vincitori del Premio, AB nomina uno o più assistenti alla ricerca.
Se giudicata meritevole, la ricerca è pubblicata nella collana:
Stampatori, libri, biblioteche. Contributi del “Premio Guglielmo Savoldelli”
Progetti di ricerca premiati:
Edizione 2022: Ludovica Montalti, Un genere editoriale inesplorato: gli “albi” calcografici a tema agiografico in area lombardo-veneta nella prima età moderna, assistente alla ricerca Giosuè Bonetti.
Edizione 2021 (pari merito): Marco Carobbio, Negli occhi santi di Bice e altre stravaganze editoriali di Luigi Fantoni, assistente alla ricerca Giulio Orazio Bravi.
Edizione 2021: Ilaria Serati, Giacomo Carrara e il mondo del libro, assistente alla ricerca Lorenzo Mascheretti.
Edizione 2020: Federico Baricci, Un glossario gastronomico del Goffredo di Tasso travestito alla rustica bergamasca da Carlo Assominca, assistente alla ricerca Giuliano Bernini.
Edizione 2019: Maria Gloria Tumminelli, Bergamo al centro: l’interdetto di Paolo V e la guerra delle scritture, la circolazione di libelli proibiti in una terra di mezzo (sec. XVII), assistente alla ricerca Giulio Orazio Bravi.
Edizione 2018: Francesco Baccanelli, Frontespizi e ritratti. Artisti attivi a Bergamo tra Cinquecento e Settecento al servizio del libro, assistente alla ricerca Simone Facchinetti. Ricerca pubblicata nella collana Contributi del “Premio Guglielmo Savoldelli”
Edizione 2017: Delia Fontana, I fratelli Bellinchetti. Lo studio della loro vicenda attraverso la corrispondenza di altri mercanti nella seconda metà del XVI secolo.
Edizione 2016: Eleonora Gamba, Bergamo e i suoi tipografi a Venezia nel XV secolo: committenze, lettori, legami con la Città, assistente alla ricerca Rodolfo Vittori. Ricerca pubblicata nella collana Contributi del “Premio Guglielmo Savoldelli”
Edizione 2015: Lucia Dell’Asta, L’inventario di Pietro del Brolo (1130 ca.): sulle tracce dell’antica biblioteca del Capitolo di S. Alessandro, assistente alla ricerca Francesco Lo Monaco. Ricerca pubblicata nella collana Contributi del “Premio Guglielmo Savoldelli”
Edizione 2014: Giulia Francesca Zani, La Libreria Piatti: storia rocambolesca di una preziosa raccolta bergamasca, assistenti alla ricerca Giulio Orazio Bravi e Paola Palermo. Ricerca pubblicata nella collana Contributi del “Premio Guglielmo Savoldelli”