Ercole Tasso letterato, filosofo e manager nella Lombardia veneziana fra Cinque e Seicento,
Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai – Università degli Studi di Bergamo, 15 novembre 2024
Ferruccio Galmozzi, sindaco di Bergamo, 1946-1956, tra ricostruzione e miracolo economico,
Bergamo, Sala Galmozzi, via Tasso 4, 20 aprile 2024
Ricerche sulle comunità del Bergamasco tra Tarda Antichità e Alto Medioevo (secoli IV-X),
Bergamo, Sala Antonio Curò in Cittadella, 6 novembre 2021.
Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento
Bergamo, Auditorium Ermanno Olmi, 8-9 novembre 2019. Convegno di studi per il quarantesimo di Archivio Bergamasco 1979-2019. Sintesi degli interventi. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria.
Arcangelo Ghisleri e Pier Carlo Masini: sapere, libertà, democrazia
Bergamo, Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni, 30 novembre 2018. Pomeriggio di studi in occasione dell’80° anniversario della morte di Arcangelo Ghisleri e del 20° della morte di Pier Carlo Masini, due straordinarie figure nella storia civile della Città di Bergamo.
A cinquant’anni dal Sessantotto
Bergamo, Palazzo della Provincia – Spazio Viterbi, 17 novembre 2018. Giornata di studi: “Attorno al Sessantotto. Alle radici del movimento di protesta degli anni Sessanta a Bergamo”. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria.
Alle radici del movimento sociale cattolico bergamasco 1877-2017
Bergamo, Aula Magna della Domus Alexandrina, 2 dicembre 2017. Giornata di studi per i Centoquarat’anni del movimento cattolico bergamasco. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria.
Il dissenso religioso a Bergamo nel Cinquecento
Bergamo, Palazzo della Provincia – Spazio Viterbi, 28 ottobre 2017. Convegno promosso nell’ambito del programma di manifestazioni Riforma Protestante 1517-2017. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria.
Il crocevia del 1946: cattolicesimo italiano e provincia bergamasca fra democrazia e costituente
Bergamo, Palazzo della Provincia – Spazio Viterbi, 18 novembre 2016. Pomeriggio di studi nel 70° anniversario dell’elezione dell’Assemblea costituente.
Alla scoperta degli archivi della beneficenza a Bergamo tra Ottocento e Novecento. Le “nuove” carte della Mia e della Congregazione di Carità.
Incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Mia, nell’ambito delle manifestazioni per ricordare il 750° anniversario della Misericordia Maggiore. Bergamo, Sala Locatelli, Domus Magna, 4 dicembre 2015.
Bergamo nell’epoca della neutralità, agosto 1914 – maggio 1915.
Giornata di studio promossa nella ricorrenza del primo centenario della partecipazione italiana alla Grande Guerra. Bergamo, Sala Mosaico della Camera di Commercio, 7 novembre 2015. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria
Alle origini dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate
Seminario di studi in occasione del riordino degli archivi storici. Seriate, Ospedale Bolognini, Aula Multimediale, 7 novembre 2014.
Donato Calvi e la cultura del Seicento a Bergamo
Giornata di studi promossa nel IV centenario della nascita del padre agostiniano.
Bergamo, 9 novembre 2013: Sala Giunta della Camera di Commercio. Atti del Convegno pubblicati nella collana “I Convegni di Archivio Bergamasco”, vedi in menu: Editoria
Ebrei italiani. L’ebraismo nella storia dell’Italia Unita
Convegno organizzato in collaborazione con l’ISREC di Bergamo
Bergamo, 5-6 novembre 2011: Sala Antonio Curò – Museo di scienze naturali “Enrico Caffi”.
Gli Atti del Convegno sono editi nel n. 78, dicembre 2012, della rivista «Studi e ricerche di storia contemporanea. Rassegna dell’Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea». Per informazioni e acquisto: info@isrec.it
Bergamo e la montagna nel Medioevo. Il territorio orobico fra città e poteri locali
Bergamo, Università degli studi, Facoltà di scienze umanistiche, Aula Magna di via Pignolo 123, 22 gennaio 2010. Giornata di studio organizzata dalla Civica Biblioteca Angelo Mai, dall’Università di Bergamo, dal Centro studi Archivio Bergamasco. Interventi di Gian Maria Varanini, Considerazioni introduttive; Aldo A. Settia, Insediamenti geminati nella Bergamasca altomedievale; Gianmarco De Angelis, Esordi e caratteri della presenza vescovile in area montana (secoli X-XII); Riccardo Rao, Il Monte di Bergamo e gli incolti collettivi della città (secoli XII-XIII); Paolo G. Nobili, Comuni montani e istituzioni urbane a Bergamo nel Duecento. Alcuni aspetti di un rapporto di difficile equilibrio; Paolo Bianchi, Fra Bergamo e Brescia, poteri signorili tra Sebino e Valcamonica (XI-primi XIV secolo); Gian Paolo G. Scharf, La difesa della proprietà negli statuti medievali della montagna bergamasca; Hitomi Sato, Fazioni e microfazioni: guelfi e ghibellini nella montagna bergamasca del Trecento; Alma Poloni, Comuni senza comunità. Villaggi scomparsi, iniziative comunitarie e progetti imprenditoriali in Val Seriana superiore nel XIV e XV secolo; Giulia Belletti, Il peso della Dominante: Bergamo, la Val Seriana Superiore e la Repubblica di Venezia nel XV secolo. In chiusura di giornata AB ha presentato la digitalizzazione delle monografie di Angelo Mazzi destinata alla pubblicazione on line. Gli Atti della Giornata di studio sono pubblicati in «Bergomum. Bollettino della Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo», anni CIV-CV (2009-2010).
Gli archivi storici della provincia di Bergamo. Vent’anni di valorizzazione e di ricerche: esperienze a confronto
Seminario di studio e lavoro organizzato in collaborazione con il Museo storico della Citta’
Bergamo, 27-28 novembre 1998: Sala conferenze – Museo storico della Città.
In occasione del seminario di studio Archivio Bergamasco ha presentato il testo, qui consultabile: Cronologia di eventi culturali a Bergamo dal 1978 al 1998, a cura di Giulio Orazio Bravi, Sergio Del Bello, Cesare Fenili; poi aggiornato sino al 2006 a cura di Rodolfo Vittori e Andrea Martinelli.
Angelo Giuseppe Roncalli, storico
Seminario di studi
Bergamo, sabato 4 giugno 1988: Centro Culturale S. Bartolomeo