Centro Studi Archivio Bergamasco
                 MONOGRAFIE |PREMESSA | INTRODUZIONE (pdf) | SITOGRAFIA | CREDITS


Tra le iniziative intraprese dal Centro Studi “Archivio Bergamasco” per ricordare il Trentesimo di fondazione (1979-2009), figura la digitalizzazione delle opere monografiche di Angelo Mazzi di argomento medievistico. Tre motivi sono all’origine della scelta operata da “Archivio Bergamasco”: a) Mazzi è il primo storico di Bergamo ad aver impostato le sue ricerche con metodo rigoroso, fondandosi criticamente sulle fonti; b) le sue opere, anche a distanza ormai di un secolo, restano ancora un indispensabile e sicuro riferimento per gli studi storici bergamaschi; c) le opere di Mazzi, non mai riedite, ancorché assai utili per gli studi risultano tuttavia di difficile reperimento.

Con la presente digitalizzazione si desidera dunque offrire a studiosi, ricercatori e appassionati di storia medievale la possibilità di leggere in linea i testi dello storico bergamasco con la loro pubblicazione sul sito web di “Archivio Bergamasco”.
La digitalizzazione è stata condotta sulle opere di Mazzi conservate presso la Civica Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo. Nella digitalizzazione si sono riprese, oltre al testo, anche note manoscritte, segnature e ogni altro carattere che contraddistingue l’esemplare dell’edizione conservato in Biblioteca.

La digitalizzazione riguarda solo opere di argomento medievistico, essendo stato questo il campo principale degli studi di Mazzi, nel quale ha raggiunto i risultati più apprezzati e ancora oggi validi.

Non sono stati digitalizzati i saggi apparsi su riviste, essendo in corso progetti di digitalizzazione, promossi da vari enti, che comprendono nei loro programmi la digitalizzazione sia del “Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo” (poi “Bergomum”), sia di “Archivio Storico Lombardo”, le due riviste sulle quali Mazzi ha pubblicato la maggior parte delle sue ricerche.






Centro Studi e Ricerche "Archivio Bergamasco"
www.archiviobergamasco.it